Primo giorno di zona rossa nella provincia di Pesaro/Urbino; la scelta da parte della Regione Marche dopo il raggiungimento dei 242 nuovi positivi ogni 100 mila abitanti.
Nel frattempo sono stati inaspriti i controlli nelle strade da parte delle forze dell’ordine; ma i cittadini rispettano le regole e chi è in giro è distanziato e con la mascherina. La preoccupazione più alta rimane quella dei commercianti e dei titolari delle attività che vedono buio e, con l’assenza di adeguati ristori, si teme il peggio. La scelta della zona rossa per pochi giorni vede molti contrari; si accusa il provvedimento di insensatezza e dannosità.
La misura della zona rossa è stata adottata per la Provincia di Pesaro/Urbino e per quella di Fermo a seguito di una riunione tra le istituzioni locali e il comitato tecnico scientifico.
Un ulteriore campagna promossa dalla città di Pesaro riguarda la prevenzione, in particolare il Comune ha in mente un grande screening di massa, con almeno 2000 tamponi gratuiti per le società sportive cittadine.
Momentaneamente l’ordinanza restrittiva resterà in vigore fino alla mezzanotte di domenica e poi, sulla base dei dati che emergeranno si valuterà un allentamento o un rafforzamento delle misure.