E’ passato un anno dalla chiusura dalla chiusura delle sale cinematografiche a causa dell’emergenza Covid, ma il cinema marchigiano non si arrende.
Parte da Cupra Marittima un progetto nazionale: 1895.cloud.
A metterlo a punto il cinema Margherita che già durante lo scorso lockdown aveva sperimentato le prime dirette sui social con il progetto “Margherita a domicilio”.
Ora invece con la chiusura prolungata dei cinema sbarca in rete 1895.cloud. Si tratta di una piattaforma di video on demand, una sorta di video archivio per film d’essai, indipendenti e d’autore.
Si basa su tecnologia Vimeo, spazio da sempre privilegiato dai produttori indipendenti: dopo avere selezionato il film desiderato nella pagina della sala è infatti tramite Vimeo che l’utente effettuerà il pagamento, assicurando così una transazione sicura e affidabile tramite carta di credito o paypal.
La tariffa del biglietto sarà a discrezione dello spettatore: tre fasce di prezzo che l’utente potrà scegliere liberamente, diventando così attivo e cosciente sostenitore della piattaforma secondo i propri desideri e le proprie possibilità di spesa (3, 6 e 9 euro).
Il progetto made in Marche ha riscosso molta attenzione a livello nazionale ed internazionale.
La piattaforma vuol essere anche un laboratorio, una sorta di vaso comunicante fra la sala reale e quella virtuale e quando l’emergenza sarà passata, potrà rappresentare una sorta di archivio o uno spazio per dibattiti e approfondimenti.