Le Marche entrano in zona bianca e scompare il coprifuoco, ma a Sirolo da oggi entra in vigore un’ordinanza che per 30 giorni introduce una serie di restrizioni che riguardano le attività alimentari e artigiane del centro storico.
In particolare le prescrizioni interessano via Giulietti e le vie delimitate dalla cinta muraria, da piazza Vittorio Veneto a piazza Franco Enriquez.
I locali potranno essere aperti dalle 6 alle 2 e le operazioni di riordino e pulizia dovranno essere completate entro le 3.
A quell’ora dovranno essere spente le luci e chiusi i locali e durante le operazioni si deve prestare massima attenzione per limitare il più possibile i rumori, in modo da arrecare il minor disturbo possibile ai residenti e ai turisti che risiedono nelle abitazioni circostanti.
E’ vietato inoltre vendere o cedere a terzi, a qualsiasi titolo, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione per asporto, dall’1 alle 7 del mattino.
E’ consentita la consumazione di bevande solo all’interno dei pubblici esercizi in sede fissa e all’esterno nelle aree in concessione.
L’ordinanza, ha spiegato il sindaco Moschella, non influirà sul lavoro delle attività commerciali e turistiche.
<<Abbiamo il dovere di dare una limitazione di orario in una piazza piccola come quella di Sirolo, per tutelare il riposo dei residenti e dei tanti turisti che alloggiano nelle strutture ricettive del centro>>, ha detto il sindaco.