Sono ancora al lavoro i Vigili del Fuoco impegnati nello spegnimento dell’incendio che ha distrutto un migliaio di rotoballe di fieno depositate in un capannone di 2.400 metri quadrati a Force (Ascoli Piceno).
I pompieri sorvegliano i focolai rimasti accesi dopo l’inferno di fuoco esploso nello stabile di contrada San Salvatore di proprietà della Tassi autotrasporti, ditta specializzata nello stoccaggio e distribuzione di paglia in tutta italia.
Le fiamme oltre al fieno hanno divorato anche un muletto e un’auto, danneggiandone una seconda.
A rimanere ferito il propietario di una delle due vetture che stava tentando di portarla in salvo e che è rimasto ustionato.
Soccorso dal 118 è stato trasportato in ospedale.
Il muro di fuoco che ha avvolto la struttura facendone crollare il tetto e le pareti e riducendola ad uno scheletro, ha raggiunto anche un ettaro di campo a grano già mietuto ed è arrivato a minacciare due fabbriche vicine, un calzaturificio e una dita di abbigliamento.
Solo l’intervento dei vigili del fuoco, arrivati da Amandola, Ascoli e Fermo con 5 mezzi e 7 uomini, ha scongiurato il propagarsi ulteriore del rogo.
L’incendio ora è sotto controllo, ma i pompieri nell’attesa di procedere con le operazione di smassamento e bonifica sorvegliano la zona monitorando eventuali focolai che covano sotto la cenere e che potrebbero riaccendersi.
Perché l’incendio si esaurisca serviranno almeno altri 4 o 5 giorni.
Ancora ignote le cause che hanno scatenato le fiamme.
Indagano i carabinieri.