I cori, l’abbraccio del sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri e il tricolore.
Le Marche con l’Italvolley tornano sul tetto d’Europa e per il duo di Marotta Mazzanti- Bertini che ha traghettato le azzurre del volley sul gradino più alto del podio già all’aeroporto di Fiumicino esplode la festa.
Una delegazione dell’amministrazione comunale ha accolto i due marottesi laureatisi campioni d’Europa all’aeroporto per poi “scortarli” fino a Marotta e festeggiarli.
Del resto , subito dopo la vittoria contro la Serbia il ct azzurro Davide Mazzanti l’aveva detto: “ora ribaltiamo Marotta”. Detto fatto.
Il duo marottese dell’Italvolley femminile, dal podio si è catapultato nella cittadina per un bagno di folla sul lungomare: niente autobus scoperchiato come per la nazionale di calcio, ma una 500 azzurra.
Poi dal lungomare la festa è esplosa in quelle vie che ha visto crescere il duo Mazzanti- Bertini, quasi porta a porta.
Come l’Italia di Mancini, l’Italvolley di Davide Mazzanti ha regalato alle Marche lo stesso sogno: vittoria degli Europei in trasferta e in rimonta.
Stesso copione per la stessa impresa, stavolta però targata Marotta e non Jesi , un’impresa che rimarrà scolpita nella storia del volley italiano e nella memoria della cittadina.