Fa tappa fino al 22 settembre ad Ancona, in piazza Cavour, il truck itinerante dedicato allo screening oculistico straordinario, con particolare riferimento alle patologie retiniche.
L’iniziativa vede il patrocinio del Comune e dell’associazione nazionale Rete Città Sane OMS di cui Ancona ha attualmente la presidenza.
Il progetto che si intitola “Vista in salute” e ha già fatto tappa in centri dell’Umbria, della Toscana e dell’Emilia Romagna, è a cura dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, incaricata dell’attività di screening dal Ministero della Salute per ridurre i tempi delle diagnosi e i danni visivi e sociali e dunque anche il carico assistenziale connesso alle patologie della vista.
In piazza Cavour ad Ancona il truck sarà a disposizione dei cittadini, offrendo esami diagnostici gratuiti indirizzati alla rapida individuazione di patologie ottico-retiniche.
Sono previsti 70 controlli oculistici giornalieri gratuiti, e non invasivi, riservati a persone dai 40 anni in su.
Per accedere è necessario il green pass.
Per usufruire delle visite, disponibili fino a esaurimento posti, le persone devono ritirare il numero di prenotazione direttamente in loco, presso l’unità mobile.
I numeri per l’accesso alle visite saranno distribuiti alle 10.00 per la mattina e alle 15.00 per il pomeriggio.
Dopo Ancona il truck sarà a Ascoli Piceno e Pesaro.