Seggi chiusi nei 28 comuni delle Marche. Mentre si va come era prevedibile verso il ballottaggio a San Benedetto del Tronto e Castelfidardo, sono ormai definiti sindaci eletti negli altri comuni.
A Bolognola nel maceratese, il comune più piccolo al voto, riconferma per CRISTINA Gentili con il 70,64% delle preferenze, lo sfidante BLANCHI MAURO-ANGELO si è fermato al 29,36.
Restiamo nell’entroterra maceratese, a Muccia dove l’affluenza alle urne è stata dell’85,25%. Riconferma per Mario Baroni col 58% delle preferenze.
Ci sono poi alcuni centri marchigiani dove la corsa è stata in solitaria, dove c’era un unico candidato sindaco: e in questi comuni, perchè il voto fosse valido, doveva recarsi alle urne il 40% più uno degli aventi diritto. nell’anconetano a Santa Maria nuova l’affluenza alle urne è stata del 47.41% sindaco è Alfredo Cesarini.
Nel pesarese di Gradara sindaco è GASPERI FILIPPO , qui a votare è andato il 46,80% degli aventi diritto, e Mercatino Conca dove è andato a votare il 63,87% e dunque c’è stata una riconferma per il sindaco uscente Omar Lavanna. Nel fermano Monte San Pietrangeli dove l’affluenza è stata del 49,92% il sindaco è Paolo Casenove, ha il suo sindaco Petritoli dove è andato a votare il 57,35% degli aventi diritto e dove unico candidato era Luca Pezzani. Nell’ascolano riconferma per l’unico candidato STANGONI SANTE ad Acquasanta dove a votare si è recato il 45.20% degli elettori e Force dove è stato raggiunto il 66.02% dell’affluenza e dunque il sindaco è Amedeo Lupi.
Ad Arquata del Tronto sindaco è Michele Franchi con quasi il73% delle preferenze. Franchi è stato vicensindaco e ha retto il comune dopo la morte del sindaco Aleandro Petrucci traghettando il comune nel difficile post sisma
A Rapagnano nel fermano, eletta sindaca Elisabetta Ceroni con il 77% delle preferenze, fermo al 23% Alfonso Ceci.
A Ortezzano eletta Carla Piermarini con il 50,69% delle preferenze per pochissimi voti ha superato lo sfidante Gaetano Agostini.
Nell’anconetano a Camerano eletto Oriano Mercante con il 49,33% delle preferenze.
A Cupramontana eletto Enrico Giampieri con il 49% delle preferenze
Nel maceratese a San Severino riconferma per la sindaca Rosa Piermattei con quasi il 67% delle preferenze .
A Morrovalle eletto Andrea Staffolani con il 58,79% dei voti.
Sindaco di Esanatoglia è Luigi Nazzareno Bartocci con il 49,51% delle preferenze.
A Castelraimondo Eletto Patrizio che è stato assessore ai lavori pubblici della giunta uscente.
A Porto Recanati sindaco è Andrea Michelini sostenuto da una lista civica.
Nel pesarese a Fossombrone Massimo Berloni è sindaco con il 59,49% delle preferenze.
A Mondavio eletto Mirco Zenobi con oltre il 71% .
A Mondolfo Nicola Barbieri con quasi l’85%.
A Fermiganano Emanuele Feduzzi con quasi il 59% delle preferenze
A Colli al Metauro Pietro Briganti con oltre il 63%