E’ stato rimosso e già sostituito il sacerdote della parrocchia di San Sebastiano Martire a Marischio di Fabriano.
Don Gino Pierosara lo scorso 7 novembre aveva ospitato in chiesa un incontro no vax con Roberto Petrella, ginecologo radiato nel 2019 dall’Ordine dei medici di Teramo a cui avevano partecipato circa 100 persone, quasi tutte senza mascherina.
A decidere l rimozione del sacerdote dal suo incarico è stato lo stesso Vescovo della Diocesi di Fabriano-Matelica, mons. Francesco Massara.
“ln ragione del pericolo causato dall’assembramento di decine di persone prive di mascherina e di distanziamento così come testimoniato in un video dallo stesso conferenziere, si è così venuta a determinare una grave infrazione delle disposizioni e delle norme da rispettare nei luoghi di culto e parrocchiali”.
Così scrive in una nota Mons. Massara sulle motivazioni che hanno portato alla rimozione del sacerdote che decade anche dal ruolo di esorcista diocesano.
Il prete, non vaccinato, a gennaio scorso è risultato positivo al Covid dopo un focolaio scoppiato nella Casa del clero di Fabriano, che ha portato alla morte di tre preti e una suora.
Al suo posto è stato nominato pastore della parrocchia di Marischio don Vincenzo Bracci, priore del monastero di San Silvestro.
Il Vescovo, scrive in una nota, si dichiara vicino “alla comunità di Marischio confidando che torni presto la serenità” e chiedendo “scusa a quanti hanno avuto disagio da questa dolorosa vicenda”.