SCUOLE TERREMOTATE: IL PROGRAMMA DI LEGNINI PER ACCELERARE LA RICOSTRUZIONE. LA META’ DEGLI EDIFICI E’ NELLE MARCHE

SCUOLE TERREMOTATE: IL PROGRAMMA DI LEGNINI PER ACCELERARE LA RICOSTRUZIONE. LA META’ DEGLI EDIFICI E’ NELLE MARCHE

postato in: News | 0

Sono 222 le scuole marchigiane danneggiate dal sisma che rientrano nel Programma Straordinario per la ricostruzione e che rappresentano quasi la metà sul totale delle 450 distribuite nelle 4 regioni terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Un programma da un miliardo e 300 milioni di Euro presentato in queste ore dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini per il completamento della ricostruzione degli edifici scolastici lesionati e situati sia nel cosiddetto cratere sismico che nelle aree dove il terremoto ha fatto sentire le sue conseguenze.

Il nuovo piano è stato redatto prevedendo deroghe e procedure per la riduzione dei tempi di ricostruzione grazie al ricorso ad un’unica gara di selezione per imprese e professionisti, per lotti territoriali, dal valore di quasi 900 milioni di euro, attraverso bandi ad evidenza pubblica.

Sono 189 gli edifici aggiunti di recente e finanziati con la stessa Ordinanza, a cui se ne aggiungono una quarantina di quelli già finanziati, ma che hanno scelto di seguire la nuova procedura. Un’occasione per ripensare la scuola, come ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, vero centro della comunità e che, soprattutto in territori come quelli martoriati dal sisma, può davvero rappresentare un fulcro vitale da cui ripartire