A CANTIANO RECUPERATI I REGISTRI DANNEGGIATI DALL’ALLUVIONE, IL MATRIMONIO E’ SALVO

A CANTIANO RECUPERATI I REGISTRI DANNEGGIATI DALL’ALLUVIONE, IL MATRIMONIO E’ SALVO

postato in: Attualità, News | 0

Rischiavano di non sposarsi ma grazie al recupero dei registri matrimoniali le nozze sono salve per due fidanzati che coroneranno il sogno sabato prossimo a Cantiano.

Il Comune è tra quelli alluvionati e danneggiati dalla ondata di maltempo che ha colpito il Pesarese e l’Anconetano il 15 e 16 settembre scorsi, portando sotto acqua e fango anche gli uffici dell’anagrafe comunale.

Un intervento tempestivo che ha permesso, a due giorni dai fatti, di portar via i registri e sottoporli a una delicata procedura di pulizia. È stato avviato il recupero conservativo, con intervento di restauro, sulla parte di documentazione dell’archivio comunale di Cantiano, più danneggiata da acqua e fango.

Si tratta, in particolare, di circa 400 registri di Stato civile che, dal 1866 ad oggi, raccolgono atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza degli abitanti cantianesi.

L’intervento di restauro consiste nel congelamento a -20 gradi dei documenti, nella successiva liofilizzazione per ridurre il rischio di deterioramento biologico, nella depolveratura e rimozione dei residui di fango.

L’intervento è in dirittura d’arrivo e ha avuto una sorpresa positiva, il ripristino di due registri che serviranno proprio alla coppia per sposarsi sabato; è la prima a Cantiano dopo l’alluvione. I documenti sono stati consegnati a due delegati del Comune che li porteranno a Cantiano in tempo per le nozze. I registri di matrimonio sono numerati, consequenziali, non possono essere sostituiti, pena la perdita del loro valore legale (il matrimonio sarebbe nullo). Il matrimonio ora “s’ha da fare”.