La bontà non si misura, ma il torrone di Camerino sì.
Metro alla mano la commissione capitanata dal sindaco della città ducale ha certificato il nuovo record : 209,40 cm di dolcezza.
E’ la lunghezza del serpentone biondo con cui Camerino nella piazza del Sottocorte Village ha salutato il ritorno post Covid della “Festa del torrone” che quest’anno ha tagliato il traguardo della 20esima edizione.
In tanti non sono voluti mancare al tradizionale appuntamento.
Prima l’allestimento metro dopo metro del dolce serpentone biondo, poi la misurazione ufficiale, il taglio e infine l’assaggio del torrone.
A realizzarlo, secondo l’antica ricetta originale, Paolo Attili di Casa Francucci, l’unico mastro pasticcere che ne custodisce la ricetta: miele, zucchero, albumi, mandorle tostate.
Questi gli ingredienti del biondo di Camerino che si differenzia da tutti gli altri torroni per la tostatura e la grande quantità di mandorle
Segreti che nel 2007 grazie ad un serpentone di 404 metri ha regalato a Camerino il primato del torrone più lungo del mondo.
Quest’anno invece niente record. La città ducale ha infatti rinunciato al guinness ma non alla festa e alla tradizione.
Parola di Pro Loco che con la “Festa del torrone” chiude la lunga maratona di eventi natalizi e si prepara a festeggiare il Carnevale.