Tentato omicidio e lesioni. Sono le accuse a carico del poliziotto di 40 anni di Ancona che nella notte ha sparato e ferito un anconetano di 21 anni, al termine di una lite iniziata in una discoteca della Baraccola e poi sfociata nel sangue in via Flavia, a due passi dalla fermata del bus nei pressi di un centro di aggregazione giovanile del Comune, “La bottega della fantasia”.
Il poliziotto in forza alle Volanti di Civitanova è in stato di fermo.
Per lui è scattata anche la sospensione temporanea dal servizio
Intanto il giovane è stato operato all’ospedale di Torrette e probabilmente domani dovrà subire un secondo intervento per rimuovere le schegge lasciate dal proiettile entrato in una gamba.
I due si conoscevano e in una discoteca di Ancona avevano litigato: per questo si erano dati appuntamento in via Flavia, forse per un chiarimento o, forse per una resa dei conti.
Dalle mani poi son passati alle armi: due i colpi esplosi dal poliziotto: uno in aria e uno alla gambe del ragazzo che caricato a bordo di un furgone è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette.
Qui dopo quasi tre ore attorno, verso le 7 è arrivato a anche il 40enne con il volto tumefatto.
Ad accompagnare i feriti anche due gruppi composti da una ventina di ragazzi che si sono scontrati a parole e con le mani dando vita a disordini e a tafferugli al pronto soccorso.
C’è voluto l’intervento degli addetti alla sicurezza e delle forze dell’ordine per riportare la situazione sotto controllo.
Il pronto soccorso è rimasto presidiato per ore dalla polizia, mentre alcuni dei ragazzi coinvolti nella rissa sono stati portati in Questura per essere sentiti come testimoni.
I due feriti sono stati sottoposti alle cure necessarie, nessuno dei due è in pericolo di vita.
il 21enne arrivato in codice rosso al pronto soccorso è stato però ricoverato e operato.