Cos’è un cuckold e perché sono così diffusi a Napoli

postato in: Attualità | 0

Un cornuto è un uomo la cui moglie è stata infedele nella loro relazione. Generalmente, il termine è usato per riferirsi a uomini che sono consapevoli dell’infedeltà delle loro mogli e rimangono nel rapporto con loro. Questa definizione può includere relazioni consensuali tra coppie sposate così come quelle non consensuali. Un cornuto può accettare volontariamente o subire con riluttanza il comportamento adultero del suo partner pur essendo impotente a impedire che accada. Storicamente, si credeva che i cornuti avessero corna o corna che spuntavano dalla fronte in segno di umiliazione; quindi il termine “cornuto” deriva dall’antica parola francese “cocu” che significa “uno con le corna”. Nella società odierna, tuttavia, questo termine non porta più con sé tale stigma ed è comunemente usato da coloro che cercano stili di vita e pratiche sessuali alternativi che comportino un elemento di umiliazione per uno o entrambi i partner coinvolti, e se ne possono trovare negli incontri cuckold a Napoli, anche.

Gioco di ruolo e di potere

Nello specifico, il termine cuckold stato tradizionalmente usato per indicare un marito che è consapevole dell’infedeltà della moglie e non fa nulla per fermarla. Il termine è stato recentemente utilizzato in un senso più generale per riferirsi a qualsiasi situazione in cui un partner si sente subordinato o impotente nella propria relazione, indipendentemente dal genere di una delle parti o dalla natura del coinvolgimento. Il cuckolding può essere visto come una dimostrazione dei ruoli di genere, con il maschio spesso ritratto come più debole e meno potente della sua controparte femminile. Questo concetto suggerisce anche che gli uomini dovrebbero assumersi maggiori responsabilità nella prevenzione delle relazioni extraconiugali, mentre alle donne viene dato più potere e autonomia quando si tratta delle loro attività sessuali. Il cuckolding può anche essere visto come un’espressione dell’insicurezza maschile riguardo alla propria desiderabilità, poiché sentono di dover competere con altri uomini per l’attenzione dei loro partner.

Perché a Napoli in particolare esplorano il cuckolding

Il cuckolding è un’attività sessuale in cui una persona (nota come il cornuto) consente volontariamente al proprio partner di impegnarsi in attività sessuali con un’altra persona, lo abbiamo visto. Ma perché si è diffuso così ampiamente nel napoletano? Sappiamo che il termine “cornuto” si usa nell’area già nel XVI secolo e si riferiva a un uomo la cui moglie era infedele, rimandando alle corna del minotauro del labirinto che aveva sedotto la moglie di Minosse.

La pratica del cuckolding, soprattutto a Napoli, può essere vista come un’esplorazione delle dinamiche sociali cattoliche fortemente radicate, in totale contrapposizione a essa. Ciò potrebbe comportare giochi di ruolo o attività più estreme come l’umiliazione o la schiavitù che tanto hanno sofferto le donne del sud. Può anche coinvolgere entrambi i partner che si guardano mentre fanno sesso con qualcun altro, anche se non è sempre così. Inoltre, alcune coppie possono esplorare diversi aspetti del cuckolding come il voyeurismo, l’esibizionismo e la condivisione di fantasie sulle esperienze del proprio partner con altri.