L’università di Urbino si congratula con sua Maestà Carlo III e rende omaggio alla sua visita di 33 anni fa nella città ducale.
Lo fa con una lettera inviata dal rettore Giorgio Calcagnini direttamente a Re Carlo ricordando, con tanto di foto d’epoca allegata, la sua visita il 6 maggio del 1990.
Il principe di Galles visitò Urbino in occasione di una mostra dei suoi acquarelli all’Accademia Raffaello.
In quell’occasione incontrò l’allora rettore Carlo Bo a cui fu intitolato l’ateneo e il direttore amministrativo dell’epoca Gianfranco Rossi.
Carlo III era già stato nelle Marche nel 1988, ospite dei conti Leopardi a Recanati, discendenti di Giacomo Leopardi. Anche in quell’occasione si recò a Urbino, fermandosi a disegnare alcuni scorci. E negli annali dell’Ateneo c’è anche un pranzo preparato dal cuoco dell’Ersu (oggi in pensione) a casa di una nobile famiglia urbinate.
La lettera si conlude poi con un invito al Re a alla sua consorte a tornare nella città ducale: “La nostra comunità universitaria – scrive il Rettore – sarebbe deliziata se voleste, voi e la Regina Consorte, visitare l’ Università di Urbino ‘Carlo Bo’ in futuro”.