Una spiaggia “amica dei sordi” in cui poter comunicare con il linguaggio dei segni senza aver timore di non essere capiti.
Nasce a porto San Giorgio di fronte all’istituto delle suore canossiane è la prima spiaggia “deaf friendly” d’Italia , tradotto in italiano accessibile ai non udenti.
E’ qui che per tutto il mese di luglio in via sperimentale grazie ad un progetto cofinanzato dal Ministero delle Disabilità e dalla Regione Marche bagnanti e turisti potranno contare sull’assistenza degli studenti dell’istituto universitario San Domenico di Fermo che presto diventeranno interpreti di Lingue dei Segni.
Sulla spiaggia e in acqua non solo si parlerà con le mani in italiano ma anche in americano grazie ad un gruppo di studenti provenienti dall’istituto di Ronchester specializzato nell’insegnamento ai non udenti. In italia per un educational tour saranno a disposizione dei turisti e avranno avranno l’opportunità di confrontarsi con i colleghi italiani
Così Porto San Giorgio dopo aver conquistato la bandiera lilla, si conferma città regina del turismo accessibile e inclusivo pronta a farsi conoscere all’estero grazie agli studenti americani futuri interpreti della lingua dei segni.
Dopo la spiaggia il prossimo step è rendere accessibili anche altri servizi turistici.
Per questo da ottobre con l’avvio dei voli di continuità per roma napoli e Milano all’aeroporto di Falconara sarà attivo anche un punto informazioni turistiche nella lingua dei segni, il primo del genere in italia che strizza l’occhio ad un turismo accessibile e inclusivo.
Immagini ed interviste nel tg delle 19.30.