CARO SCUOLA: PER I GENITORI UN VERO SALASSO

CARO SCUOLA: PER I GENITORI UN VERO SALASSO

postato in: Attualità | 0

Per i genitori con due o più figli il rientro dalle vacanze è all’insegna del caro scuola e si iniziano a fare i primi conti col portafoglio.

Quest’anno si sfioreranno i mille euro a studente, tra testi, dizionari e corredo scolastico. Chi accontenterà i propri figli con i marchi più ricercati e le promo delle influencer in voga supererà di gran lunga la stima di prezzo, i più accorti avranno comunque un bel salasso, dal monitoraggio effettuato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori i costi del materiale scolastico registrano un aumento medio del +6,2% rispetto al 2022.

Sui banchi di scuola tra poco più di una settimana ci saranno quasi 74.000 ragazze e ragazzi marchigiani tra medie e superiori, molti altri i baby studenti delle elementari, è quindi caccia agli sconti e sono molte le strategie per risparmiare.

Impegnativa la spesa anche per chi i soldi li tiene sott’occhio, tra le alternative c’è preferire l’usato che fa risparmiare fino al 25%, scegliere con cura le cartolerie più fornite e fare un giro tra gli scaffali.

E se il caro scuola aumenta ancora rispetto all’anno scorso, a non aumentare affatto sono gli stipendi delle mamme e dei papà marchigiani che secondo ADOC Marche sono a crescita zero rispetto al pre-pandemia.

Quindi i prezzi aumentano ma i salari no costringendo i genitori a scegliere tra le bollette, la spesa e il corredo scolastico, da qualche parte si dovrà pur risparmiare.