Gli applausi scroscianti di un’intera comunità, poi il pellegrinaggio verso il cimitero, per dire addio alla loro compaesana: Barbara saluta così Brunella Chiù, l’ultima vittima ufficiale della catastrofica alluvione del 15 settembre 2022 e il cui corpo, venne ritrovato due settimane fa alle isole Tremiti.
I palloncini bianchi in aria e la commozione dei presenti, accompagnano l’uscita del feretro dalla chiesa: in prima fila, c’è sempre il figlio Simone, lui, che dopo aver perso sua sorella Noemi, non ha mai smesso di credere che un giorno avrebbe potuto ritrovare il corpo di sua mamma, supplicando per un anno intero chi di dovere, affinché si proseguisse nelle ricerche.
Presenti anche alcune tra le più importanti figure istituzionali: dal Presidente regionale Francesco Acquaroli, al vice commissario straordinario all’alluvione Stefano Babini, oltre alla sindaca di Ostra Federica Fanesi.
“La lezione di vita che dobbiamo cogliere da questa esperienza è quella di camminare insieme, con la nostra casa che sia sempre più abitabile, sapendo che un giorno ci ritroveremo insieme in una casa sicura” . Queste le parole del vescovo Franco Manenti, che ha officiato la cerimonia funebre.
Presente alla cerimonia da Pianello di Ostra, anche Romina Ceresoli, compagna di Diego Chiappetti, una delle vittime dell’alluvione del settembre 2022.