L’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche al top in Italia per la qualità della cure ed efficacia dell’assistenza. L’ospedale di Torrette fa il bis e per il secondo anno consecutivo si conferma come il migliore ospedale pubblico d’italia.
E’ quanto emerge dal report di Agenas che in base alla classifica PNE, il Programma Nazionale Esiti, ha passato al setaccio 331 strutture ospedaliere italiane in base a 195 indicatori. A premiare la cittadella di Torrette 6 aree in particolare, quella cardiocircolatoria, chirurigica, osteomuscolare, nefrologica, nervosa ed oncologica in cui l’ospedale ha ottenuto il massimo punteggio. Merito soprattutto del personale, fiore all’occhiello e allo stesso tempo nervo scorperto dell’azienda perchè sottoorganico e in parte precario.
Non solo precarietà e carenza di organico. L’ospedale d’eccellenza in italia deve anche fare i conti con le lunghe liste d’attesa ancora da smaltire. Se per le prestazioni a 10 giorni e a 60 giorni i tempi sono quasi sempre rispettati, per quelle a 3 mesi invece si arriva ad aspettare anche un anno. Per questo la regione promuove il piano anti- attese del governo che punta ad incentivare le prestazioni aggiuntive.