La storia della piazza si racconta in un gioco di luci e musica che rimbalza sulla facciata del palazzo a cui deve il nome.
A Fano dopo 7 mesi di lavori il restyling di piazza Marcolini si svela ai cittadini con un show che ne celebra la rinascita.
Per anni relegata a semplice parcheggio ora la piazza si riappropria della sua originaria funzione.
Il tutto grazie ad un nuova pavimentazione, nuove panchine, una nuova illuminazione e una nuova fontana con tanto di obelisco realizzato dagli studenti dell’istituto d’arte Apolloni.
Così piazza Marcolini si candida ad essere la piccola Montmartre di Fano, o meglio un luogo di incontro e di eventi aperto a tutta la città.
E non a caso a tenere a battesimo la piazza, oltre all’amministrazione e ai cittadini c’erano anche numerosi artisti che hanno animato il nuovo salotto della città.
E con l’arte di strada protagonista anche la musica, quella della cantante Elisa Ridolfi che ha accompagnato la cerimonia di inaugurazione con tanto di taglio del nastro.
Una festa per Fano che si riappropria di uno dei suoi spazi più suggestivi.
Il tutto grazie ad un maxi restyling da 600 mila euro, di cui 500 provenienti dai fondi del pnrr, il terzo intervento di riqualificazione in centro storico dopo quello che ha interessato via Garibaldi e il Pincio.