Le Ruspe e le gru stanno per mettersi in moto e i lavori sono pronti a partire.
Ad ascoli è stato consegnato il cantiere per la realizzazione del “Ponte sul Tronto”.
A tenere a battesimo il via ai lavori oltre al sindaco Fioravanti e al Commissario alla Ricostruzione Castelli, anche il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Galeazzo Bignami.
Lungo 162 metri e con due campate il ponte servirà a collegare il popoloso quartiere di Monticelli con la zona di Castagneti grazie ad una strada a due corsie e un percorso ciclopedonale.
Così dopo oltre 20 anni di attesa la città potrà contare su di una seconda arteria di collegamento, per alleggerire il traffico e milgiorare la viabilità.
Finanziata prima con 6 milioni di euro e poi altri due, stanziati per l’aumento dei costi dei materiali, l’opera che collegherà le due sponde del fiume Tronto sarà pronta in poco più di un anno.
Poi la visita del viceministro è proseguita in centro dove è in corso un importante progetto di riqualificazione grazie ai finanziamenti ottenuti dai fondi Pinqua: all’ex convento di San Domenica verrà realizzato una sorta condominio intergenerazionale dove bambini, ragazzi e persone più anziane potranno condividere spazi e rafforzare il senso di comunità.