Don Renato, un sacerdote che per 15 anni non avrebbe registrato le cresime, una storia che a Pantiere di Castelbellino ha fatto scalpore finendo alla ribalta nelle pagine dei giornali.
Eppure i tanti parrocchiani, che per il don morto nel 2001 nutrono un incredibile affetto, proprio non ci credono, nonostante a testimoniare la dimenticanza siano il sindaco e la stessa parrocchia.
Per molti è più probabile che i registri siano andati persi, nel via vai dei vari parroci che si sono susseguiti negli anni.
Di fatto alcuni certificati di cresima tra gli archivi mancano e questo ha smosso la comunità di pantiere si è mobilitata per cercare di riconoscersi tra vecchie foto scattate tra gli anni 80 e 90, foto che per la parrocchia sarebbero valse tanto quanto un certificato, e che hanno permesso di ricostruire i registri.
Una dimenticanza però che per Castelbellino non conta poi così tanto, accanto alla chiesa Nostra Signora di Lourdes di Pantiere di Castelbellino, c’è proprio la piazza dedicata a Don Renato, un uomo stravagante ed eccentrico, ma un prete di piazza e tra la gente che ha iscitto nel cuore dei suoi parrocchiani un segno indelebile
Quindi certificati trascritti oppure no, Don renato in un certo senso, è ancora il parroco del paese.
Immagini ed inteviste nel tg delle 19.30.