COME CURARE IL RAFFREDDORE: CONSIGLI, RIMEDI NATURALI E PREVENZIONE

COME CURARE IL RAFFREDDORE: CONSIGLI, RIMEDI NATURALI E PREVENZIONE

postato in: Sanità | 0

Il raffreddore è uno dei virus influenzali più comuni in assoluto, e durante i mesi invernali questa lieve infezione virale tocca un elevato numero di persone in tutto il mondo. Chiaramente, le rigide condizioni climatiche contribuiscono non tanto a raffreddare il corpo quanto a generare quei batteri in grado di attaccarsi alle vie respiratorie bloccandole parzialmente, talvolta causando anche il mal di gola. Infatti, tutta la zona che va dal naso alla bocca è infiammata, e il fastidio avvertito può risultare davvero acuto, per cui è interesse condiviso quello di ottenere consigli, conoscere i rimedi naturali ed i metodi per prevenire il raffreddore.

Si sottolinea, a scanso di equivoci, che i batteri scatenanti il raffreddore si annidano in luoghi chiusi e scarsamente ventilati, come per esempio le sale dei cinema e dei teatri, ma anche le aule a scuola. A tal proposito, come si vede qui è stato condotto un esperimento riguardante proprio la quantità di germi annidati in un cinema, e grazie alla suddetta infografica stilata e pubblicata nella sezione blog del portale di Betway Casino è stato possibile rendersi conto di dover prevenire il raffreddore adottando le giuste precauzioni quando si entra in un luogo chiuso. Ma che altro c’è da sapere sull’argomento? Di seguito trovate consigli e rimedi naturali per curare il raffreddore, ma anche degli approcci preventivi da poter adottare per evitarlo.

Consigli per curare il raffreddore: ecco alcuni metodi utili

Tra i consigli per poter curare con serenità il raffreddore c’è quello che consiste nel riposo assoluto, poiché alternare qualche ora passata seduti sul divano o stesi sul letto ad altre in cui si cambia stanza per dedicarsi ad altro è fondamentale da un punto di vista fisico, ma anche mentale. Non basta mettersi sotto le coperte, anzi, bisogna comunque far arieggiare continuamente l’ambiente in cui si trova per favorirne il riciclo, e al contempo si suggerisce di seguire una dieta equilibrata grazie alla quale è possibile assorbire la qualità di diversi valori nutrizionali, dai minerali alle proteine, senza dimenticare le vitamine. Infine, è fondamentale reintegrare i liquidi che si perdono con il raffreddore, quindi bisogna bere costantemente per contrastare gli effetti dell’abbondante sudorazione.

Rimedi naturali

Per curare il raffreddore ci vuole un minimo di 5 giorni, ma questo lasso temporale si può estendere fino a 10 giorni qualora si abbia contratto una forma acutissima. Per potersi sentire meglio gradualmente alleviando il fastidio al naso e alla gola è possibile affidarsi a dei rimedi naturali davvero ottimi. Il consiglio è di cominciare con delle inalazioni di acqua calda facendo una rinvigorente doccia oppure servendosi di una bacinella da portare vicino al naso, per poi passare all’assunzione di prodotti come gocce d’olio di eucalipto e il mentolo. Così facendo si potrà godere degli effetti decongestionanti e lenitivi senza fare uso di sostanze chimiche, le quali potrebbero generare degli effetti collaterali. Per regolarizzare il livello di umidità dell’ambiente in cui si ritrova si ha oggigiorno l’opportunità di mettere in funzione un vaporizzatore o un umidificatore. Infine, per concludere il percorso di cura si suggerisce di fare dei gargarismi con acqua salata e successivamente succhiare una o due caramelle al mentolo.

Si può prevenire il raffreddore?

Si può prevenire il raffreddore curando al meglio la propria igiene, ad esempio lavandosi spesso le mani per eliminare i germi ed evitando di toccare il proprio naso. Non bisogna nemmeno mettersi le dita in bocca e mangiare le unghie, mentre quando si starnutisce è opportuno utilizzare dei morbidi fazzoletti usa e getta (da gettare subito!), oppure il gomito qualora non si abbia con sé un pacchetto. In aggiunta, è sempre consigliata l’assunzione di integratori di vitamina C, zinco e sali minerali, così come si dovrebbe indossare una mascherina in ambienti chiusi e non ventilati come il cinema, il teatro e la scuola.