Un pellegrinaggio ininterrotto di fedeli nella cappellina del monastero delle Clarisse di Matelica, ha reso omaggio alla Beata Mattia nel giorno in cui cade la sua nascita.
La devozione verso la Beata, in attesa di canonizzazione è forte ogni giorno dell’anno, ma in occasione delle celebrazioni del primo marzo qui arrivano fedeli anche dai centri vicini .
Alla Beata Mattia da sempre i fedeli si rivolgono per chiedere protezione e conforto nei momenti più duri della vita, quelli personali e quelli della città.
A celebrare una delle messe in programma in questo giorno padre Ferdinando Campana, ministro provinciale dell’ Ordine dei Frati Minori.
Le Celebrazioni per la ricorrenza della nascita della Beata, hanno riportato l’attenzione anche sul Monastero dove si osserva la Regola Di Santa Chiara, che in esso condusse la stessa Beata.
Un monastero prezioso dal punto di vista storico, architettonico, religioso e per le opere che contiene, ma che, danneggiato dal terremoto è in attesa di ristrutturazione.
Per questo è partita una raccolta fondi.
Chi volesse partecipare può fare una donazione tramite l’IBAN IT 10U0311168950000000005569, causale: riapertura Chiesa o tramite il CCP n°1031316530 – Monastero Beata Mattia – Causale: riapertura Chiesa.