27 rimarrano nelle Marche, smistati nei vari centri di accoglienza, mentre 7 dei 34 migranti a bordo della Geo Barents in viaggio verso il porto di Ancona verranno dirottati fuori regione, in Molise.
A comunicarlo è la prefettura dorica che coordina lo sbarco di naufraghi salvati al largo della Libia con due distinte operazioni di soccorso alla vigilia dell’attracco della nave di “Medici Senza Frontiere” previsto per martedì mattina alle 8 alla banchina 19.
A bordo 19 adulti e 15 minori, tutti non accompagnati ad eccezione di uno che viaggia con suo padre.
Tutti maschi, a parte una donna e una ragazzina di 16 anni. Vengono da Sudan, Egitto, Siria ed Eritrea.
Nelle Marche rimaranno 8 minori e 19 adulti. Dopo un primo controllo sanitario a bordo e lo sbarco in banchina tutti verranno trasferiti al centro sportivo Paolinelli per le operazioni di identificaizone e poi smistanti nelle 5 province nei vari Cas gestiti dalle prefetture sulla base delle indicazione del Ministero.
Ad oggi sono più di mille i migranti sbarcati nel porto di Ancona da una nave ong. Per il capologo dorico infatti si tratta del decimo sbarco in assoluto, il quinto della geo barents e il terzo dall’inizio dell’anno.
E mentre Ancona si dichiara pronta a fare la sua parte nell’accoglienza chiede all’Europa di fare altrettanto in fatto di politiche migratorie.
Immagini ed interviste nel tg delle 19.30.