Attesa e invocata dopo settimane di siccità e caldo record la pioggia è arrivata anche nell’Ascolano, flagellando violentemente l’area costiera e in particolare Sam Benedetto.
Oltre 90 millimetri si sono riversati in poco più di un’ora e mezza nelle prime ore della mattinata, allagando in poco tempo scantinati strade e sottopassi con pesanti conseguenze sulla circolazione.
Circa 50 gli iterventi dei pompieri per mettere in sicurezza alcune delle vie del centro e del lungomare.
Il sottopasso di via del Mare a Porto d’Ascoli è chiuso dopo essere stato invaso da quasi un metro d’ acqua.
Ci son stati momenti di paura anche per l’incolumità di una donna che stava transitando a bordo della sua auto e che non è riuscita ad attraversarlo, rimanendo bloccata nell’abitacolo.
La conducente è stata messa in salvo grazie all’intervento della polizia municipale e l’auto è stata recuperata poi dai pompieri.
Allagati anche altri sottopassi dove l’acqua ha raggiunto anche i due metri e mezzo.
In zona Campo Europa ha superato il mezzo metro, allagando appartamenti al piano terra e scantinati. Allagati il lungomare, parcheggi dove alcune auto sono rimaste bloccate anche alcuni locali al piano terre della Caserma dei CC.
Poco prima delle 9 la pioggia ha smesso di cadere, consentendo all’acqua di defluire, ma il lavoro di vigili del fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale si è protratto per tutta la mattinata per liberare le diverse zone maggiormente colpite. Il sindaco Spazzafurmo ha convocato un vertice d’urgenza in comune con i rappresentanti delle municipalizzate, e del servizio manutenzione, ma per una stima precisa de danni occorrerà attendere il deflusso dell’acqua a cui sta contribuendo il lavoro anche di due idrovore del Radio club Piceno e mezzi autospurgo per allagamenti in spazi privati a supporto dei vigili del fuoco.
Immagini ed interviste nel tg delle 19.30.