Inaugurato a Jesi il centro Azzeruolo, la prima ed unica struttura residenziale delle Marche per adulti autistici. La struttura si trova in Via Roncaglia e ospiterà 9 persone affette da disturbi dello spettro autistico di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Saranno assistite H24 da 25 operatori, tra medici, psicologici, infermieri, Oss ed educatori della Cooss Marche.
Il loro ingresso sarà graduale.
Il prossimo 18 marzo entreranno 4 persone e, mano a mano, si arriverà a 9, per dare la migliore organizzazione possibile.
L’obiettivo è tuttavia quello di potenziare la struttura con un servizio semi-residenziale diurno affinché possa arrivare ad accogliere una ventina di ospiti.
La struttura di 400 metri quadrati su tre piani con 5 stanze da letto, dotata di cucina, salone ed una mansarda adibita a laboratorio servirà a dare un sollievo alle famiglie su cui grave il peso della cura e dell’assistenza dei pazienti affetti da autismo.
Gli oneri del servizio nel primo anno di sperimentazione della struttura saranno a carico dell’Asur.
La Regione Marche punta già a replicare l’esperienza con altri due Centri, uno nel sud delle Marche ed uno a nord, a Pesaro per cui sono stati già stanziati 800 mila euro.