Filobus che servono un circuito ad anello con partenza e arrivo a piazza Cavour, riapertura della stazione marittima, spostamento della fermata del bus da piazzale della Libertà a via Bocconi, in un’area comunale esterna all’attuale carreggiata, miglioramento del traffico in via Giannelli.
Con un triplice obiettivo, cioè quello di migliorare l’accessibilità e la qualità dell’ambiente urbano, di ridurre i fattori di rischio legati agli spostamenti e di migliorare l’efficienza e l’economicità degli spostamenti.
Si chiama Pums il Piano urbano per la mobilità sostenibile presentato dal Comune ad Ancona e che ha iniziato il suo iter di approvazione, costituito dalla valutazione ambientale strategica, dall’approvazione definitiva in giunta e dalla pubblicazione e conseguente approvazione in consiglio Comunale.
Il Piano urbano per la mobilità sostenibile si pone un arco temporale operativo pari a dieci anni, dal 2024 al 2034.
Tra le novità principali, l’introduzione della zona ad accesso controllato al Guasco e a Capodimonte.
Parola d’ordine dunque, incentivare la mobilità sostenibile. presente alla conferenza di presentazione del piano anche la sindaca di Falconara Stefania Signorini, perché la rivoluzione del piano urbano, coinvolge anche i cittadini falconaresi, che quotidianamente si recano nel capoluogo, per motivi di lavoro.