Tutta Fabriano si è abbracciata per dare l’ultimo saluto a Lucia e Diego, i due sanitari, moglie e marito, morti nell’incidente stradale ad Ancona sabato 4 gennaio.
Nella Chiesa di San Nicolò, gremita, è stato il cardinale Edoardo Menichelli a celebrare la messa di addio ai due coniugi.
Il religioso ha anche una parentela con la donna e ha teneramente abbracciato il figlio della coppia, Alessandro, di appena dieci anni raccontandogli una storia di vita che ha visto lo stesso cardinale protagonista da piccolo, quando a undici anni perse i suoi genitori. Per la drammaticità della vicenda e per il dolore condiviso da tutta la comunità è stato proclamato il lutto cittadino.
La coppia è stata descritta all’unanimità come sempre disponibile verso gli altri, dediti al lavoro e con un grande cuore. Quell’affetto è stato ricordato da tutti i presenti e dai vari colleghi che lavoravano in ospedale con Lucia e nelle ambulanze con Diego. “Lucia e Diego erano due persone felici, felici di essere cristiane, felici di aiutare le persone in difficoltà”: queste le parole di ricordo del parroco Don Aldo Bonaiuto.