Cavi scoperti, quadri elettrici senza protezione, finestrini riparati con il nastro adesivo, ruggine perdita di olio e odore di fumo.
Era questa la condizione con cui si è presentato il pulman che avrebbe dovuto condurre 53 ragazzi della scuola media di Polverigi a Milano per la gita di fine anno.
Quando gli studenti hanno iniziato a salire, subito docenti e genitori hanno realizzato che qualcosa non andava in questo pulman tutto verniciato di nero e con i vetri oscurati ed hanno allertato la dirigente scolastica.
La dirigente ha chiamato l’agenzia di viaggi aggiudicataria della gara di appalto e i vigili urbani per bloccare la partenza.
Non è stato semplice trovare un’alternativa ma dopo 4 ore il tentativo è andato a buon fine.
I ragazzi sono potuti partire alla volta di Milano, ancora in tempo per prendere parte a tutte le visite programmate, alla scoperta dei luoghi manzoniani.
Il mezzo è risultato essere in regola con la revisione effettuata qualche giorno fa.
I vigili hanno comunque comminato una contravvenzione da 84 euro per il mancato rispetto delle condizioni di efficienza del veicolo e inviato una segnalazione alla Motorizzazione per sollecitare una revisione straordinaria.