Con un’aspettativa di vita di 86,2 anni le donne marchigiane sono le terze più longeve longeve d’italia ma non necessariamente le più in salute. Vivranno pure più a lungo degli uomini, ma in età avanzata si ammalano di più.
Osteoporosi, artrite, disturbi cardiovascolari, diabete e ictus le malattie più frequenti con cui si trovano a fare i conti dopo la menopausa. Per questo in occasione della decima Giornata nazionale della Salute della Donna l’inrca lancia un’open week con screening gratuite nei suoi presidi sanitari. Ad ancona nell’ambulatorio di Nutrizione Clinica largo a visite dietologiche e test per la valutazione dello stato nutrizionale.
E per dare una risposta alle donne alle prese con i disturbi dell’età che avanza l’Inca apre loro le porte fino al29 aprile anche dei presidi di Osimo, Fermo e Appignano. In programma screening per l’osteoporosi, screening metabolici sulla menopausa, visite urologiche o di bilancio cognitivo. Per prenotare basta mandare una mail a urp@inrca.it o telefonare al numero verde 800778384.
Il servizio in onda alle 19.30 su TV Centro Marche.