Un luogo che vuole accogliere e dare un pò di sollievo. E’ la ‘Casa della vita’ inaugurata ad Ancona dall’Ambalt e riservata alle famiglie che hanno bambini malati in cura presso il reparto di oncologia pediatrica.
L’Associazione Marchigiana per la cura e l’assistenza dei Bambini affetti da Leucemia e Tumori ha voluto questa struttura.
Si tratta di una casa dove le famiglie potranno dormire e mangiare ma anche un luogo di servizi pensati per alleviare la difficile quotidianità di chi è già fortemente provato dalle patologie dei propri bambini.
Un modo per non lasciare soli mamme e papà che in molti casi arrivano anche da fuori regione con il loro carico di sofferenza e difficoltà. La casa si trova in via Madre Teresa di Calcutta, è composta da cinque camere con cinque posti letto ciascuna. E’ dotata di stanze da condividere, oltre alla cucina, il refettorio e una sala giochi.
L’Ambalt è nata con il compito di accompagnare le famiglie nella fase post ospedaliera o durante la degenza fuori dell’ospedale.
La Casa della vita prosegue in questa direzione e sono numerose altre le iniziative di aiuto: da progetti per l’affiancamento e il sostegno economico e psicologico alle famiglie, fino al finanziamento per l’acquisto di strumentazione specialistica, e ancora gli operatori si occupano dell’animazione nei reparto, del sostegno alla ricerca scientifica e della promozione del volontariato.