Con l’approvazione del progetto “WIFI MARCHE-Spiaggia Connessa”, la giunta regionale ha reso possibile l’ampliamento della rete che serviva solo alcune zone del litorale marchigiano.
Il servizio sarà operativo dal 22 maggio quando l’intera costa marchigiana sarà progressivamente dotata di connettività WIFI gratuita.
Si tratta di un progetto finanziato con risorse europee per 1 milione e 850 mila euro, di cui 50 mila a carico del bilancio regionale.
Un iter amministrativo semplificato ha permesso a 21 Comuni beneficiari (Altidona,Ancona, Campofilone ,Civitanova Marche, Cupramarittima,Falconara Marittima, Fano, Fermo, Gabicce Mare, Grottammare, ,Montemarciano,Numana;Pedaso;Pesaro;PortoRecanati;Porto San Giorgio;Porto Sant’Elpidio;PotenzaPicena,San Benedetto del Tronto;Senigallia,Sirolo), di aderire al progetto, garantendo l’impegno a realizzarlo secondo le linee guida stabilite dalla Regione.
Su ogni tratto della costa,da Nord a Sud della regione, i turisti potranno usufruire della rete wi-fi gratuita con un’unica procedura di autenticazione messa a punto dal Servizio Informatica della Regione e fruendo delle informazioni turistiche che caratterizzano il luogo in cui si trova.
Un progetto ad ampio respiro che si inserisce nella politica regionale di valorizzazione del turismo,
La rete wifi gratuita parte dalle spiagge per estendersi però a tutta la regione con l’obiettivo di rendere le Marche sempre più connesse.