56 anni di viaggi e vacanze a Fano, 56 anni di amore e fedeltà con la città. E’ un affetto indissolubile quello che lega la famiglia Shon alla città della fortuna: il Comune lo ha impresso in una targa che ha donato a Gerda, turista tedesca che ha fatto di Fano la sua seconda casa.
Per 30 anni ha trascorso qui ogni estate, per i restanti a bloccare lei e suo marito Manfred sono stati solo lavoro e malattia.
E anche ora che lui non c’è più Gerda è tornata con le tre figlie, i generi e nipoti per celebrare qui i suoi 80 anni e i 61 anni di matrimonio. Un amore quello sbocciato con la città di Fano nel lontano 1964. Galeotto fu un annuncio su un giornale locale di un bungalow sfitto in riva al mare a Fano.
Da allora è stato amore a prima vista. A conquistare Gerda e la sua famiglia non solo il mare, l’arte, la cultura ma anche la qualità della città.
Ricordi, emozioni e suggestioni fanesi che la famiglia Shon ha immortalato anche in un foto book dal titolo “Fano Amore mio”, una sorta di cartolina made in Fano in terra tedesca. Così un’ intera famiglia è diventata testimonial della città oltre confine.
Il Comune ha ringraziato i suoi componenti con una targa, una guida e una shopper della città. In cambio ha ottenuto una dichiarazione d’amore eterno con la promessa di Gerda di tornare ancora, finché la salute glielo permetterà.