“Questo non è amore”. E’ lo slogan della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, lanciata dalla Polizia di Stato.
In occasione della giornata degli innamorati, San Valentino, la polizia è sbarcata nelle principali piazze delle regione con i suoi mezzi, uomini e donne in divisa per lanciare un segnale di vicinanza con le potenziali vittime di violenza.
L’obiettivo è stato quello di creare un contatto diretto tra le donne e un team di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.
L’ufficio “mobile” della Polizia contro la violenza è sbarcato ad Ancona in Piazza d’Armi, a Fabriano in Viale Beniamino Gigli, ad Osimo in Piazza Marconi, a Jesi in Corso Matteotti e a Senigallia in Piazza Roma.
Il progetto ha come finalità la creazione di un contatto diretto tra le donne, la polizia o le volontarie, con l’obiettivo di superare stereotipi e pregiudizi per l’affermazione di una nuova cultura di genere ed aiutare le donne a vincere la paura, rompendo l’isolamento e la vergogna.