Una bambina di 13 mesi, portatrice di una rara malattia congenita delle vie biliari, è stata operata per la prima volta in Italia con tecnica robotica, al reparto di Chirurgia Pediatria dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona, diretto dal prof Ascanio Martino.
La bambina era giunta a ricovero presso il nosocomio dorico per la comparsa di un ittero ingravescente e gli esami diagnostici radiologici avevano rilevato una grossa cisti del coledoco che impediva il normale deflusso del liquido biliare dal fegato all’intestino.
L’intervento è stato eseguito dal prof. Giovanni Cobellis, responsabile della Chirurgia Mininvasiva Pediatrica, e dalla sua equipe costituita dal dott. Giovanni Torino coadiuvato dal dott. Michele Ilari, con il supporto anestesiologico del dott. Gerald Neba.
Con l’operazione l’equipe medica ha consentito di asportare le vie biliari malformate e di ricostruire la continuità bilio-digestiva attraverso una anastomosi epatico-digiunale.
L’intera procedura è stata eseguita utilizzando il sistema robotico Da Vinci, una tecnologia che grazie ad una visione tridimensionale ed una particolare manovrabilità degli strumenti, consente di eseguire interventi di chirurgia mininvasiva con maggiore precisione.
A tre mesi dall’intervento la bambina che vive nell’entroterra pesarese conduce una vita del tutto normale.