WEEKEND DI FERRAGOSTO TRA MONTAGNA, MARE, MOVIDA E CONTAGI

postato in: News | 0

Sono 8 oggi i positivi su 646 tamponi effettuati di cui 420 nel percorso nuove diagnosi: uno in provincia di Pesaro, uno di Fermo e 6 in provincia di Ascoli.

Un lungo weekend dedicato ai festeggiamenti, al termine del quale il governo ha imposto di nuovo la chiusura delle discoteche e l’obbligo delle mascherine dalle 18 alle 6 nelle piazze del divertimento. Questo è stato certamente il ferragosto dell’entroterra.

Gettonatissimi i Sibillini: le Cascate perdute a Sarnano, recentemente riaperta. Un itinerario ad anello lungo poco meno di 6 km, con pochissimo dislivello (80 metri di media) e un solo breve tratto in forte pendenza.

Molto amato anche il sentiero dei Vurgacci a Pioraco: nei pressi delle cartiere, una passeggiata unica nel suo genere per sfuggire alla canicola del mese di agosto. Con  il ponte del bacio sul quale i visitatori sono invitati a scambiarsi un gesto affettuoso.

Anche nei comuni più danneggiati dal terremoto sono tornando i turisti: Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera. Affollatissimo il Lago di Fiastra: molti i turisti dal Nord Italia, Veneto e Lombardia in testa.

Il colle San marco ad Ascoli: è stato luogo di accampamento per molti amanti delle tende.

Ma anche le spiagge: l’app Ibeach per prenotare un posto in spiaggia nel comune di Ancona, ha visto un record di download con 15 mila persone a caccia di un posto tra Portonovo e Mezzavalle. La spiaggia di Civitanova invece è stata la meta preferita dagli umbri che grazie alla superstrada 77 arrivano sulla costa in un’ora.

La spiaggia di velluto di Senigallia è stata luogo di movida con tanti giovani soprattutto nelle ore serali e notturne.

Difficile in molte località evitare gli assembramenti, nonostante il dispiegamento delle forze dell’ordine a vigilare sul rispetto delle regole.