A meno di un mese dai ritorno sui banchi, le scuole si trasformano in veri e propri cantieri alle prese con demolizioni e ricostruzioni a tempi record.
All’Istituto Savoia Benincasa di Ancona dai primi di agosto sono in corso i lavori per l’adeguamento delle aule alle misure anticovid.
Parola d’ordine distanziamento. Per garantirlo nei due plessi del Savoia Benincassa mancano all’appello 7 aule e per ricavarle si abbattono pareti e si sacrificano gli spazi meno utilizzati: al Benincasa è stato smantellato un laboratorio di scienze, mentre al Savoia la sala professori che ospitava anche la biblioteca ora dovrà far posto a due classi.
E ad attendere gli studenti in aula ci saranno banchi monoposto e sedute innovative, anche se le 160 richieste dall’istituto al Ministero arriveranno solo dopo l’inizio della scuola.
Oltre agli arredi, poi in arrivo anche nuove regole: dagli ingressi scaglionati su tre entrate e diverse fasce orarie, alla misurazione della temperatura con termoscanner.
Ma la rivoluzione non riguarderà solo gli orari, ma anche la didattica: quella in presenza verrà integrata con quella a distanza per tutte le classi, ad eccezione delle prime e delle quinte.